Aliveda

Studio Clinico sulla Sindrome del Colon Irritabile

Nell’articolo precedente abbiamo parlato della sindrome del colon irritabile, delineandone le caratteristiche principali, i sintomi e la classificazione più frequentemente utilizzata. 

Nel contesto della sindrome del colon irritabile, e in generale nei disturbi gastro-intestinali, Aliveda ha investito tempo e risorse al fine di sviluppare dei prodotti che potessero alleviare questi disturbi. 

Questi investimenti ci hanno permesso di portare avanti delle collaborazioni con numerosi medici specialisti ed esperti in questo campo.

Oggi vorremmo parlare di uno studio clinico, eseguito su 123 pazienti affetti da IBS, portato avanti da alcuni medici collaboratori di Aliveda. [1]

Lo studio :

In questo studio sono stati arruolati 123 pazienti affetti da IBS.
I parametri clinici analizzati sono stati: 

  1. La consistenza delle feci, con la “Bristol Stool Scale” come metodo di misura
  2. La sintomatologia dolorifica, misurata con la scala VAS

Sono state eseguite 3 valutazioni per ogni singolo paziente: 

T0 = al momento dell’arruolamento e quindi prima del trattamento;

T1 = dopo 2 settimane dall’inizio del trattamento 

T4 = dopo 4 settimane dall’inizio del trattamento

Con “trattamento” è intesa l’assunzione di 1 capsula di Colircon, il nostro prodotto specifico per l’IBS, per 4 settimane. 

Le scale cliniche:

Prima di parlare dei risultati, vorremmo delineare meglio che cosa rappresentano i parametri clinici che abbiamo citato in precedenza. 

La Bristol Stool scale è una scala soggettiva che permette al paziente, in maniera autonoma e indipendente, di valutare la propria situazione per quanto riguarda la regolarità intestinale e la consistenza delle feci. 

Questa scala presenta 7 classi, con punteggi che vanno da 1 a 7 e permette di suddividere i pazienti in: 

  • Pazienti con alvo tipico della cositpazione = punteggio 1 e 2 
  • Pazienti con alvo normale = punteggio 3 e 4 
  • Pazienti con alvo diarroico = punteggio 5,6 e 7 


    Gli estremi rappresentano le situazioni più critiche, mentre il centro della scala rappresenta la situazione di normalità.  

La scala VAS per la valutazione della sintomatologia dolorifica è un’altra scala soggettiva con punteggio da 1 a 10. Punteggi più altri indicano una situazione peggiore e quindi una maggiore percezione del dolore. 

Risultati:

I pazienti arruolati erano così suddivisi: 46 uomini e 77 donne con un’età media di circa 52 anni. 

Nella tabella I è possibile osservare la situazione iniziale per quanto riguarda la Bristol Stool Scale e la Scala VAS. 

Tabella I. Condizione iniziale dei pazienti arruolati nello studio
Oggetto: Richiesta di conferma sulla consegna del volume

Come si può osservare dalla tabella, il 20% dei pazienti presentava un intestino “normale” per la Bristol Stool Scale con un punteggio di circa 3.5, in linea con le classi viste in precedenza. 

Il 30% risultava essere costipato, con un punteggio medio di 1.48, anche questo rappresentativo della scala vista in precedenza. 

Ben il 53.6% dei pazienti risultata invece avere una condizione diarroica, con punteggio di 6.5, anch’esso in linea con la Bristol Stool Scale. 

Per quanto riguardo il dolore, il valore medio di tutti i pazienti era di 6.7 su 10, e quindi rappresentativo di un dolore importante per i pazienti affetti da IBS. 

Dopo il trattamento con Colicron :

Dopo 4 settimane di trattamento, ovvero una capsula al giorno di Colicron, i risultati hanno confermato con grande fiducia l’efficacia di questo prodotto. 

Nella Tabella II è possibile osservare la situazione finale per quanto riguarda la Bristol Stool Scale e la scala VAS. 

Tabella II. Condizione finale dei pazienti arruolati nello studio. 

Confrontando le due tabelle, è possibile osservare come, dopo solo 4 settimane di trattamento, la percentuale di pazienti con alvo normale sia passata dal 16% al 77%, sottolineando la grande capacità di Colicron di regolare positivamente questo parametro molto importante per i pazienti affetti da IBS. 

Nella Figura 1 è possibile osservare graficamente come sono cambiate le proporzioni dei pazienti nei 3 gruppi (“Normale, Costipato, Diarroico), durante il trattamento (T0, T1 e T2), secondo la Bristol Stool Scale. Possiamo notare come sia aumentata progressivamente la proporzione dei pazienti “Normali”.

Figura 1. Proporzioni dei pazienti “Normali”, “Costipati” e “Diarroici” durante i 3 tempi (T0, T1 e T2) secondo la Bristol Stool Scale. 

Anche il parametro relativo alla sintomatologia dolorifica, ovvero la scala VAS, è passata da un valore medio di 6.7 a 2.8, indicando una riduzione notevole anche del dolore grazie all’utilizzo di Colicron.

Conclusioni 

Questo studio ha dimostrato come Colicron sia in grado di normalizzare due dei più importanti sintomi dell’IBS, ovvero l’alterazione dell’alvo e della regolarità intestinale e la percezione del dolore. 

I risultati prodotti quindi confermato l’efficacia di Colicron, sottolineando la qualità della formulazione e della ricerca di base che sta dietro al prodotto di Aliveda. 

Ulteriori studi sono stati effettuati e avremo la possibilità di condividerli con voi nei prossimi articoli. 

Disclaimer

Le seguenti informazioni rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. E’ sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.

Altri Articoli

Hai bisogno
di informazioni?

Scrivici

I nostri

contatti

Benvenuti nell'Area Professionisti! Ora puoi accedere a delle informazioni esclusive all'interno della scheda di ogni prodotto.